rita scagliarini chi sono thai massage
rita scagliarini meramassageyoga

rita scagliarini

Ho potuto studiare nelle scuole d’arte e design il mistero che sta dietro la forma, seguire con devozione lo svolgersi di un’intenzione e l’accadere di un progetto, giocare con quelle stesse linee che poi ho riconosciuto in forma filamentosa nel profondo del corpo. La nascita di mio figlio Martino è stata meraviglia che si è radicata in me facendomi dono di attenzione e cura, qualità essenziali del mio lavoro. La passione per la Musica da sempre mi accompagna a dar voce al sentire e ad ascoltarlo, ad ascoltare, nell’importanza del silenzio, della pausa e di quanto può raccontare il non fare. Così come dalla danza contemporanea, in modo terreno, ho appreso la dottrina del vuoto e del pieno degli spazi del corpo, l'idea che il corpo tutto può danzare, piedi-mani-gomiti, sia esso in movimento o in stato di rilascio. Per alcuni anni, in pasticceria, ho avuto occasione di affondare le mie mani negli impasti, muovere farine e liquidi, dosare, attendere: è stato il dono del tocco, della disciplina e della pazienza. La cucina più in generale mi ha insegnato l'importanza del nutrire, non solo col cibo, e a ringraziare. Tutto questo si è fatto spazio, con le sue curve ed il suo ritmo, arrivando come un fiume nella mia pratica attuale. Non saprei come altro spiegare che, in me, tutto è collegato a tutto. Fare che viene dall’essere.

Nel 2011 ho iniziato ad avvicinarmi alla tradizione indiana studiando l’Ayurveda ed il massaggio ayurvedico. Nel 2012 la prima formazione per diventare insegnante di Yoga: debutto coi bambini ed il metodo Balyayoga. Nel 2015 concludo la scuola triennale per insegnanti di Yoga e Meditazione presso Ananda Ashram di Milano. Nello stesso anno partecipo al mio primo corso di Thai Yoga Massage con il maestro Ivan Medici. Nel 2017 frequento il corso di formazione per diventare Restorative Yoga Coach con Audrey Favreau. Il 2017 è anche l’anno della Thailandia dove vado per immergermi nello studio del Traditional Thai Yoga Massage presso la Sunshine Network School of Thai Massage. Nel 2018 conosco la scuola francese Lulyani, il Dynamic Thai Massage e David Lutt, maestro che ancora oggi seguo nello studio dell’Osteothai permettendomi di arricchire e perfezionare costantemente la mia pratica.

 


Non appena comprese il messaggio delle acque, seppe di essersi fusa ad esse e che donna e acqua, insieme, formavano un tutt’uno.
Da quel momento la sua anima sarebbe sempre stata come l’acqua, musicale e libera di espandersi per sempre nell’oceano della vita.
— Hernan Huarache Mamani